publiteconlineComunicazione tecnica per l'industria
Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Un nuovo modo per misurare le dimensioni

 Il sistema di misurazione dimensionale tramite immagini serie IM di Keyence. Il sistema di misurazione dimensionale tramite immagini serie IM di Keyence.

Il sistema di misurazione dimensionale tramite immagini serie IM di Keyence rivoluziona le attività di misurazione. Tra i suoi punti di forza vi è la drastica riduzione dei tempi di misura: soli pochi secondi per misurare 99 caratteristiche. Il sistema consente di misurare con precisione target con superfici irregolari, con altezze differenti e posizionati in modo casuale, mantenendo una perfetta messa a fuoco.

di Elena Magistretti

maggio 2014

Come migliorare la facilità d’uso mantenendo nello stesso tempo i vantaggi dei sistemi di misurazione tradizionali?
Keyence ha trovato una risposta: il sistema Serie IM di misurazione dimensionale tramite immagini. Grazie alla velocità di misurazione e alla precisione elevatissime, il sistema Serie IM cambia radicalmente le attività di misurazione.

Drastica riduzione dei tempi di misurazione
La misurazione richiede soltanto di “posizionare” il target sul piatto e di “premere” il pulsante di avvio delle misurazioni. Questa semplice operazione permette di misurare in pochi secondi 99 caratteristiche, riducendo notevolmente il tempo necessario per la misurazione dimensionale.
È sufficiente fare clic con il mouse sui punti da misurare. Per impostare il controllo sul campione è sufficiente selezionare lo strumento desiderato dal menu e specificare approssimativamente i punti di misurazione sullo schermo con il mouse. Poiché viene visualizzata l’immagine intera di un target, è possibile impostare i dettagli a livello intuitivo tramite semplici operazioni del mouse.
Si tratta di un sistema di misurazione totalmente nuovo, che esegue le misurazioni acquisendo l’immagine completa dei target presenti nel campo visivo; la velocità dell’operazione è assicurata dal fatto che tutte le caratteristiche vengono misurate simultaneamente dopo l’acquisizione dell’intera immagine, anche in caso di target posizionati casualmente.

Regolazione automatica della posizione e dell’orientamento degli oggetti
La posizione e l’orientamento dei target vengono regolati automaticamente, e le misurazioni vengono effettuate utilizzando i punti specificati. Non sono richieste operazioni manuali, come l’impostazione del punto di misurazione, l’allineamento dei bordi, la regolazione della messa a fuoco e così via, che introducevano differenze nelle misurazioni. Tutti gli utenti, anche non esperti, sono in grado di utilizzare facilmente il sistema, che consente anche di specificare i punti di misurazione mentre si visualizza l’immagine complessiva. Sono disponibili varie opzioni per agevolare le misurazioni, oltre a un menu speciale per la misurazione di piccoli angoli arrotondati, superfici curve e tolleranze geometriche, ad esempio sulla posizione o la concentricità.
È sufficiente specificare i punti lungo il perimetro del target, e l’elemento richiesto per la misurazione, ad esempio una “retta”, un “cerchio” o un “arco”, viene estratto automaticamente: non occorre fare altro che selezionare un’opzione di misurazione e fare clic sull’elemento estratto.
È inoltre disponibile un menu speciale per la misurazione delle viti che permette di rilevare facilmente le dimensioni principali per la filettatura, come il diametro esterno e quello effettivo, semplicemente delimitando con il mouse la sezione in cui effettuare le misurazioni. È infine possibile misurare la tolleranza sul profilo (differenza rispetto alla dimensione di riferimento) o il perimetro dei target, nonché definire la dimensione di riferimento per la misurazione della tolleranza sul profilo a partire da dati CAD.

Gestione agevole dei risultati delle misurazioni
I risultati delle misurazioni vengono salvati automaticamente nell’unità controllore. È inoltre possibile eseguire facilmente operazioni manuali come la gestione statistica dei dati e il loro trasferimento a un PC, anche utilizzando fogli di calcolo per la loro elaborazione. I principali valori statistici necessari per i report di controllo sono calcolati e visualizzati automaticamente, includendo i valori massimo, minimo, medio, s, 3s e CPK. È anche possibile configurare varie condizioni per l’estrazione di gruppi di misure ai fini delle statistiche, dell’analisi e dei record di controllo.
Le funzioni istogramma/grafico delle tendenze permettono di analizzare in loco le tendenze e le variazioni della produzione. La rapidità del feedback aiuta la gestione della qualità a prevenire eventuali difetti di produzione. Con la semplice pressione di un pulsante si possono preparare registri di ispezione e rapporti di analisi, senza bisogno di trascrivere i dati o di caricarli su PC.

Messa a fuoco automatica in funzione della forma del target
Un obiettivo progettato appositamente offre una profondità di campo elevata, in grado di garantire una messa a fuoco nitida anche nel caso di target che presentino differenze di altezza. Oltre a permettere misurazioni di precisione, l’obiettivo agevola anche le operazioni configurazione.
La messa a fuoco viene inoltre regolata automaticamente in funzione della forma dei target rilevando l’altezza in ciascun punto di misurazione. Ciò consente di misurare con precisione target con superfici irregolari.

Ultima modifica ilMercoledì, 30 Aprile 2014 17:03

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Macchine

Automazione

Strumentazione

Prodotti&News

Imprese & Mercati