publiteconlineComunicazione tecnica per l'industria
Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Bobine per applicazioni severe nell’oleodinamica

La nuova bobina 455 di ATAM con custodia a prova di esplosione. La nuova bobina 455 di ATAM con custodia a prova di esplosione.

In occasione di MDA all’ultima Hannover Messe, ATAM ha presentato un nuovo solenoide con custodia a prova di esplosione certificato ATEX e IECEx per gas e polveri per zona 2 e 1, nonché una nuova famiglia di bobine progettate per l’utilizzo in applicazioni che richiedono elevata resistenza a condizioni atmosferiche impegnative, caratterizzate da temperature estreme.

di Giorgia Stella

Settembre 2017

ATAM, azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali con sede ad Agrate Brianza (MB), ha partecipato a MDA Hannover, presentando una nuova gamma di 3 bobine per ambienti potenzialmente esplosivi, caratterizzate da diversi livelli di certificazione ATEX e IECEx.
Tra queste, la nuova bobina 455 con custodia a prova di esplosione, certificata ATEX e IECEx per gas e polveri per zona 2 e 1, è destinata ad applicazioni severe nell’oleodinamica. Il solenoide 455 presenta caratteristiche tecniche che lo rendono completamente sicuro in tutti quegli impieghi in atmosfera potenzialmente esplosiva, quali ad esempio le applicazioni minerarie.
La bobina 455 proposta da ATAM si distingue per un corpo microfuso in acciaio a basso tenore di carbonio rivestito, come le sue flange, con un trattamento di Zinco-Nichel che ne migliora la resistenza all’ossidazione.

La bobina può operare in un ampio range di temperatura
A seconda delle esigenze del cliente, la bobina può essere alimentata con tensione compresa tra 6 e 240 V, sia in corrente continua che alternata, e può operare con una pressione di esercizio pari a 350 bar dinamici e in un ampio range di temperature ambiente compreso tra -60°C e +80°C, in classi di temperatura T4, T5 e T6.
La bobina 455 certificata ATEX e IECEx può essere fornita nella versione cablata o a cablare, per permettere al cliente di collegare il solenoide con la tipologia di cavo più idonea all’applicazione e in conformità alle normative vigenti.
Le nuove generazioni di prodotti ATAM nascono dalla sinergia tecnica nello sviluppo e produzione di bobine incapsulate e connessioni industriali e dalla disponibilità di un laboratorio prove di ultima generazione che permette ad ATAM di simulare l’utilizzo combinato dei due prodotti, in ogni condizione, potendo così proporre soluzioni ottimali in termini di affidabilità, qualità e convenienza.

Armatura esterna metallica per garantire elevata resistenza
Nel corso della rassegna tedesca, ATAM ha anche presentato le bobine serie 471, 472 e 473, offerte rispettivamente nei 3 diametri esterni di 37, 45 e 65 mm, e con connessioni elettriche DIN - DEUTSCH - AMP JT, per andare incontro alle molteplici esigenze della sua clientela.
La nuova famiglia di bobine è progettata per l’utilizzo in tutte quelle applicazioni in cui si richieda elevata resistenza a condizioni atmosferiche impegnative, caratterizzate da temperature estreme.
I prodotti si distinguono per un’armatura esterna metallica che serve a garantire la massima protezione della bobina da urti e a migliorare il flusso magnetico; per un grado di protezione IP65, IP67 e IP69K, a seconda della connessione elettrica scelta dal cliente; per una resistenza in nebbia salina fino alle 120 h per ruggine bianca e fino a 360 h in ruggine rossa.
Le tre serie di bobine 471,472 e 473 sono incapsulate in un materiale plastico di elevata qualità che garantisce una resistenza termica in Classe H.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Macchine

Automazione

Strumentazione

Prodotti&News

Imprese & Mercati