publiteconlineComunicazione tecnica per l'industria
Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Attuazione elettro-idrostatica innovativa

Attuazione elettro-idrostatica innovativa

Moog ha sviluppato un sistema di attuazione elettro-idrostatica che riunisce, in un sistema compatto, i benefici delle tecnologie elettromeccanica ed elettroidraulica. Questa tecnologia permette di incrementare i livelli di produttività, grazie alla notevole riduzione dei fermi macchina e all’aumento dell’efficienza energetica.

di Elena Magistretti

Giugno 2017

Era la novità più attesa in casa Moog, presentata a SPS IPC Drives Italia a Parma: un sistema di trasmissione ibrido (EAS) in grado di coniugare i principali punti di forza della tecnologia elettroidraulica - robustezza e affidabilità, disponibilità dell’opzione “fail safe”, assenza di giochi meccanici, ideale per le alte forze - con quelli della tecnologia elettromeccanica, ovvero elevata efficienza, pulizia, basse emissioni di rumore, assenza di centrale idraulica e semplicità di installazione e collaudo.
Una soluzione in grado di assicurare benefici sia ai costruttori di macchine, sia agli utilizzatori finali, in virtù della perfetta integrazione con i sistemi esistenti, ai quali si uniscono l’eliminazione di componenti pneumatici e idraulici ausiliari, la  diminuzione dei consumi e una manutenzione più rapida e semplice.
L’attuazione elettro-idrostatica permette di incrementare i livelli di produttività, grazie alla notevole riduzione dei fermi macchina e all’aumento dell’efficienza energetica.

L’unità motore-pompa è il cuore del sistema
Cuore del sistema di attuazione è l’unità motore-pompa che favorisce l’implementazione di un sistema di trasmissione decentralizzato ed elimina la necessità di centraline idrauliche e tubazioni complesse, riducendo così l’ingombro degli impianti. Dal design compatto, il prodotto si caratterizza per una particolare interfaccia che permette la diretta connessione ai cilindri idraulici, riducendo il fabbisogno di spazi aggiuntivi su ogni asse.
Progettata per soddisfare le esigenze di OEM, integratori di sistemi e utilizzatori finali, che sempre più ricercano prodotti più puliti, energeticamente efficienti, l’unità di Moog si distingue anche per la sua semplicità di installazione e collaudo, e permette la diretta connessione ai cilindri idraulici, diminuendo il numero dei componenti ausiliari richiesti.
Permette, inoltre, di ridurre il rischio di guasti e di perdite d’olio, favorendo inoltre la diminuzione dei costi delle manutenzioni periodiche e del Total Cost of Ownership (TCO).
Tra i settori dove trova impiego segnaliamo il metal forming, l’industria pesante e lo stampaggio a iniezione, la pressofusione, le turbine a gas e a vapore e il controllo del passo nelle turbine eoliche.
L’unità pompa-motore elettro-idrostatica è disponibile sia come prodotto singolo, sia come soluzione integrata: il sistema di attuazione elettro-idrostatica EAS combina, infatti, l’unità motore-pompa elettro-idrostatica con qualsiasi componente aggiuntivo di cui abbia bisogno il cliente, come azionamenti, controllori, collettori o cilindri. Tutti i componenti sono prodotti da Moog nel rispetto dei più severi standard di affidabilità e qualità.

Presentati in fiera anche attuatori lineari e azionamenti
In fiera Moog ha presentato anche gli attuatori lineari elettro-compatti multi-purpose MEMA (Multipurpose Electro-Mechanical linear Actuator), che nascono dalla sinergia tra i servomotori brushless, i servoazionamenti Moog e la tecnologia delle viti a ricircolo di sfere e rulli satelliti. Perfettamente integrabili con i Servodrive Moog, consentono un’ottimizzazione delle prestazioni delle macchine. Tra i principali benefici degli attuatori MEMA si evidenziano la massima precisione, per un più accurato controllo del moto, basse inerzie al fine di ottenere maggiori accelerazioni e silenziosità rispetto ai sistemi idraulici tradizionali. Infine, la notevole capacità di sovraccarico dei motori assicura elevate accelerazioni e decelerazioni, a garanzia di alte dinamiche e di un migliore tempo di ciclo. Sono stati inoltre presentati gli azionamenti a bordo motore e a bordo macchina DI2020 e DR2020, che completano la gamma degli ultracompatti DS2020 e DM2020 rispettivamente singolo e multiasse, così come le nuove taglie di servomotori Fastact serie H, progettati per applicazioni dove viene privilegiata l’erogazione di valori intermedi di coppia rispetto a valori di picco.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Macchine

Automazione

Strumentazione

Prodotti&News

Imprese & Mercati