publiteconlineComunicazione tecnica per l'industria
Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Cavi e catene portacavi resistenti per le macchine utensili

Il cavo chainflex CF897 di igus con rivestimento esterno in iguPUR per uso in catene portacavi anche in presenza di oli. Il cavo chainflex CF897 di igus con rivestimento esterno in iguPUR per uso in catene portacavi anche in presenza di oli.

Cavi servo chainflex e catene portacavi in plastica leggere, ma resistenti alle alte temperature: sono due degli ultimi prodotti sviluppati da igus per impiego nel campo delle macchine utensili.

di Alma Castiglioni

Aprile 2017

igus ha ampliato la sua offerta di cavi chainflex da posa mobile per le macchine utensili. Con le quattro versioni di cavi servo per catene portacavi è possibile ridurre i costi sia dei componenti, sia di processo, senza rinunciare alla qualità.
Nel settore delle macchine utensili, l’elevata produttività è la base per una competitività sostenibile sui mercati mondiali. igus mette a disposizione degli utenti 1.244 tipologie di cavi fornibili a taglio netto e 4.000 cavi precablati. In base a requisiti come raggio di curvatura, corsa o velocità, al cliente viene offerta la possibilità di scegliere, tra quattro diverse famiglie di cavi servo, il cavo più economico per la sua applicazione.

Cavi servo multi-purpose per applicazioni dinamiche
Grazie a un raggio di curvatura minimo di soli 7,5 x diametro del cavo, i cavi chainflex della serie CF27.D sono adatti, in particolare, per essere utilizzati in spazi molto ristretti e per applicazioni altamente dinamiche, per esempio nei portali di asservimento. Questi cavi uniscono la cordatura a fasci con passo ottimizzato al rivestimento intermedio in TPE estruso a pressione a riempimento degli interstizi, che mantiene la cordatura in posizione e nel movimento continuo rappresenta una guida affidabile della schermatura a treccia. La serie CF27.D presenta un rivestimento esterno in PUR con elevata resistenza all’abrasione, privo di alogeni e non propagante la fiamma, disponibile in 28 diverse configurazioni.
Un’alternativa alla versione appena descritta è rappresentata dalla serie CF270.UL.D, recentemente ampliata. Questa versione presenta una schermatura integrale ottimizzata resistente alla flessione e un rivestimento in PUR come quello di cui sopra. Con 35 tipologie disponibili a magazzino, questi cavi uniscono prestazioni elevate e costi ridotti.
Con la famiglia CF280.UL.H, il programma chainflex per macchine utensili viene integrato anche con cavi servo ibridi. Per corse brevi, a bordo macchina, igus offre anche la famiglia CF897. Questa serie chainflex è più conveniente fino al 70% rispetto ad altri cavi simili e unisce a una cordatura ottimizzata il rivestimento esterno in iguPUR, realizzato appositamente da igus per applicazioni in catene portacavi con presenza di olio.
Tutti i cavi chainflex garantiscono un’elevata durata d’esercizio calcolabile online. Anche le nuove varianti possono essere fornite a taglio netto, nella lunghezza desiderata e senza costi di taglio.

Catene portacavi chiuse per temperature fino a 850°C
Anche la gamma di catene portacavi leggere R4.1L in plastica, sviluppata per impiego in macchine per asportazione di truciolo, è stata ampliata con una variante  per le alte temperature che resiste al contatto con trucioli caldi fino a 850°C.
La speciale plastica igumid HT per il coperchio e il fondo della catena impediscono ai trucioli di aderire alle superfici di contatto evitando quindi di fondersi con il materiale.
Il design chiuso rende questa serie particolarmente adatta per impiego nell’ambito delle macchine utensili, anche nella zona di lavoro.
Le versioni chiuse, R4.1L svolgono un’azione protettiva contro trucioli e sporco, offrendo la massima stabilità e resistenza all’usura soprattutto nelle applicazioni, come la lavorazione dei metalli, dove le catene portacavi vengono a contatto con trucioli incandescenti.
Basata sulla catena portacavi E4.1L, la versione chiusa presenta gli stessi vantaggi. La struttura modulare consente di adattarla facilmente all’applicazione desiderata e di montarla rapidamente. I coperchi orientabili consentono di inserire cavi e tubi in modo semplice e rapido.

Disponibili anche in versione ESD, antistatica
Quando è necessario evitare la formazione di cariche elettrostatiche, le catene delle serie E4.1L e R4.1L possono essere realizzate con il materiale certificato igumid ESD. Questo materiale ha dimostrato la sua efficacia sia in laboratorio, sia nell’utilizzo pratico e da anni viene utilizzato in ambienti che richiedono la protezione antideflagrante. Gli additivi presenti nel materiale igumid ESD garantiscono una conduttività duratura senza necessità di manutenzione.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Macchine

Automazione

Strumentazione

Prodotti&News

Imprese & Mercati