publiteconlineComunicazione tecnica per l'industria
Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Armonizzare la sostenibilità ambientale con la crescita economica

Danfoss VLT FlexConcept è parte integrante della ‘smart factory’ Nestlé Waters. Danfoss VLT FlexConcept è parte integrante della ‘smart factory’ Nestlé Waters.

Nestlé Waters (Gruppo Sanpellegrino) ha scelto il VLT® FlexConcept® di Danfoss per ottimizzare la sostenibilità ambientale e minimizzare il consumo energetico. La soluzione, applicata in uno degli stabilimenti di imbottigliamento d’acqua minerale più all’avanguardia del gruppo, è in grado di assicurare un risparmio sui costi e garantire una maggiore efficienza.

di Andrea Baty

Febbraio 2017

Il Gruppo Sanpellegrino ha inaugurato recentemente un nuovo impianto di imbottigliamento d’acqua minerale Nestlé Vera Naturae a Castrocielo, in provincia di Bergamo. Sorto come modello di nuova generazione per gli impianti di imbottigliamento del futuro, rivolge particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione del consumo energetico. Grazie all’ottimizzazione del consumo idrico, questo stabilimento è considerato, infatti, uno degli impianti Nestlé Waters più all’avanguardia.
La società italiana ACMI, specializzata nella realizzazione di linee di imbottigliamento e confezionamento altamente tecnologiche, nonché cliente Danfoss Drives, collabora con Nestlé Waters da diversi anni. L’azienda ha ricevuto l’incarico di realizzare un sistema di controllo, composto da azionamenti e relativi motoriduttori, su una nuova linea d’imbottigliamento PET (con una capacità di 44.000 bottiglie all’ora nel formato da 2 litri).
Il VLT® FlexConcept® di Danfoss Drives è stato scelto come soluzione ottimale per questa applicazione.

Nastri trasportatori ad alta efficienza
Le linee di imbottigliamento richiedono efficienza, flessibilità e affidabilità per ottenere una reale e costante riduzioni dei costi.
Un efficace controllo dei motori dei nastri trasportatori è fondamentale per migliorare le prestazioni e l’affidabilità del processo. La soluzione VLT FlexConcept per i nastri trasportatori unisce la moderna tecnologia dei motori integrati a componenti di controllo allo stato dell’arte, creando un sistema combinato e standardizzato che ottimizza il consumo energetico e minimizza i costi di manutenzione.
Il VLT FlexConcept è composto dai componenti seguenti: VLT® OneGearDrive® con inverter decentralizzato; VLT® Decentral Drive FCD 302 oppure un inverter centralizzato VLT® AutomationDrive FC 302.
Per Nestlé Waters è stato realizzato un impianto decentralizzato comprendente 98 VLT OneGearDrives (con tre rapporti di riduzione) e 98 VLT Decentral Drives FCD 302.

Livelli di igiene migliorati grazie alla superficie liscia
Il VLT OneGearDrive offre un’elevata efficienza di sistema (fino al 40% di risparmio energetico rispetto ai sistemi convenzionali) assicurando un risparmio sui costi e sull’energia. La sua superficie perfettamente liscia fa sì che non vi siano fessure o punti di accumulo di sporcizia, facilitando la pulizia e incrementando i livelli di igiene, tanto importanti sulle linee di imbottigliamento.
Il funzionamento in assenza di ventole assicura minori livelli di rumore ed evita che germi e particelle di sporco sospese nell’aria possano essere veicolate all’interno del motore per essere poi nuovamente immesse nell’aria circostante: un altro elemento importante dal punto di vista dell’igiene.

Riduzione dei tempi di messa in servizio
Grazie agli azionamenti decentralizzati VLT DecentralDrive FCD 302, ACMI è riuscita a fornire l’intero sistema di trasporto su nastro pre-cablato e pre-testato in fabbrica.
Ciò ha permesso di risparmiare tempo nella messa in servizio dopo l’installazione, e senza la necessità di impiegare personale specializzato per montare e testare gli azionamenti. L’unica attività richiesta è stata quella di connettere semplicemente cavi di alimentazione e bus di campo.
Gli azionamenti decentralizzati hanno, inoltre, eliminato la necessità di sale comando. Collocandosi perfettamente in prossimità del sistema di trasporto, hanno permesso di ridurre in modo significativo i costi iniziali.
La possibilità di “power looping” del VLT Decentral Drive FCD 302 permette di ottimizzare i tempi e i costi di cablaggio. La manutenzione risulta così semplificata, poiché i singoli azionamenti possono essere facilmente identificati e le riparazioni possono essere eseguite rapidamente grazie a una progettazione basata su un cambio veloce delle unità.

Costi complessivi ridotti e sostanziale risparmio energetico
Grazie a soli 3 rapporti di riduzione in un unico design, il VLT FlexConcept permette a impianti come quello di Nestlé Waters di ridurre e ottimizzare fino al 70% il magazzino ricambi, risparmiando sui costi di stoccaggio e garantendo maggiore rapidità nella disponibilità dei componenti. L’interfaccia utente unificata riduce i costi di training al personale. Inoltre, grazie alle poche varianti, il VLT FlexConcept semplifica la pianificazione del progetto, l’installazione, la messa in funzione e la manutenzione, indipendentemente dal fatto che sia richiesto un design centralizzato o decentralizzato dell’impianto. Ciò si traduce in costi operativi significativamente ridotti e in un sostanziale risparmio energetico.

Sistema drive efficiente
VLT® OneGearDrive® di Danfoss è un motore sincrono trifase a magnete permanente ad alta efficienza combinato a un riduttore a ingranaggi conici ottimizzato che favorisce l›ottimizzazione della produttività dello stabilimento e la riduzione dei costi energetici. Con un solo tipo di motore e tre rapporti di trasmissione disponibili, questo prodotto si adatta a tutte le versioni di nastri trasportatori tipicamente utilizzate nell’industria alimentare. La gamma ridotta di configurazioni fisiche consente di tagliare i costi e di semplificare l›immagazzinamento di pezzi di ricambio. L'uniformità delle dimensioni meccaniche permette di ridurre tempi e costi di progettazione e installazione. Il convertitore è disponibile in due versioni: Standard per aree produttive asciutte e umide e Hygienic per zone umide e ambienti asettici e che richiedono un lavaggio ad alta intensità, e aree di produzione sterili.

Ideale per il montaggio a bordo macchina
Semplicità e robustezza sono le due caratteristiche chiave del VLT® Decentral Drive FCD 302, un prodotto intuitivo con elevate prestazioni ed elevato grado di protezione.
I convertitori di frequenza progettati per un montaggio decentralizzato eliminano la necessità di ingombranti armadi di controllo. Montando i convertitori di frequenza in prossimità del motore, si elimina la necessità di lunghi cavi motore schermati.
Con il VLT Decentral Drive FCD 302, tutte le opzioni diventano parte integrante dell’unità. In questo modo vengono ridotti sia il numero di unità da montare che il numero di collegamenti e terminazioni in fase di installazione. Di conseguenza, si riducono drasticamente i costi di manodopera e i rischi di guasti.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Macchine

Automazione

Strumentazione

Prodotti&News

Imprese & Mercati