publiteconlineComunicazione tecnica per l'industria
Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 177

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/inmotion/public_html/includes/application.php on line 536

Posizionamento di nuova generazione

EPOS4 Compact 50/15 CAN di maxon motor è una soluzione compatta ideale per motori DC con spazzole ed encoder e motori EC brushless con sensori Hall ed encoder fino a 750/1500 watt. EPOS4 Compact 50/15 CAN di maxon motor è una soluzione compatta ideale per motori DC con spazzole ed encoder e motori EC brushless con sensori Hall ed encoder fino a 750/1500 watt.

Con oltre 100.000 unità già in uso in tutto il mondo, i comandi di posizionamento della serie EPOS di maxon motor sono ben radicati sul mercato. Ora arriva la nuova serie EPOS4 che, in una struttura molto compatta, abbina elevata potenza, maggiori prestazioni di regolazione e funzionalità aggiuntive. Tra le altre novità di prodotto introdotte di recente, anche i motori DC brushless ultraveloci a controller modulari e i solidi riduttori planetari.

di Giorgia Stella

Settembre 2016

Alle principali fiere di settore che si sono succedute, in Italia e in Europa, la scorsa primavera - tra tutte, Hannover Messe e la fiera italiana dell’automazione industriale, SPS IPC Drives Italia, a Parma - lo specialista svizzero di azionamenti maxon motor ha introdotto sul mercato alcune importanti novità.
Il primo prodotto presentato da maxon è un potente modulo EPOS4 con connettori maschio a innesto in due varianti di potenza. I moduli possono essere combinati tra di loro tramite una connector board per formare una soluzione compatta pronta al collegamento. I comandi di posizionamento sono ideali per il controllo efficiente e dinamico di motori DC con spazzole e motori BLDC brushless (i cosiddetti motori EC) con sensori Hall ed encoder con potenza continuativa fino a 750 watt e 1.500 watt di potenza di picco, offrendo allo stesso tempo dimensioni estremamente ridotte.

Più potenza e nuove funzionalità
I comandi di posizionamento CANopen sono dotati di ancora più potenza, maggiori prestazioni di regolazione e nuove funzionalità. Il concetto modulare prevede, inoltre, molteplici possibilità di ampliamento con interfacce basate su Ethernet, come EtherCAT o encoder assoluti.
Tutte queste innovazioni sfruttano il principio di successo del sistema EPOS (Easy to use POsitioning System).
La combinazione di un’ampia varietà di modalità operative, innovative caratteristiche di regolazione come il Field Oriented Control (FOC) e numerose possibilità di comando e di I/O analogici e digitali rende possibile l’utilizzo nei più diversi ambiti applicativi, dalla tecnologia medicale fino alla robotica. Come sempre, maxon si affida a sistemi di sicurezza integrati quali ad esempio la funzionalità Safe Torque Off (STO).

Efficienza aumentata nell’ordine del 98%
La messa in servizio e la parametrizzazione avvengono tramite l’intuitiva e avanzata interfaccia grafica utente EPOS Studio e programmi di assistenza di semplice utilizzo e guidati da menu (wizard). Da anni è, inoltre, applicata una sofisticata procedura automatica di taratura dei regolatori. Il cliente può dunque dedicarsi completamente al proprio obiettivo: lo sviluppo della propria apparecchiatura.
Tutte queste caratteristiche sono combinate con un ampio range di tensione di ingresso fino a 50 VDC, elevata densità di potenza e un’efficienza fino al 98%.
maxon motor ha anche ampliato la propria linea di motori DC brushless configurabili, che si distinguono per le velocità elevate, con vari modelli, come, ad esempio, l’ECX Speed 22 High Power. Questo azionamento non solo è molto veloce (fino a 60.000 giri/min), ma è anche altrettanto potente (35 mNm). Infine, arrivano sul mercato diversi nuovi riduttori planetari progettati per velocità elevate e che è possibile sterilizzare. I nuovi GPX High Power della stessa famiglia sono, invece, pensati per un’elevata trasmissione di potenza e sono disponibili con diametri da 12 a 32 mm.

Ultima modifica ilLunedì, 26 Settembre 2016 11:21

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Macchine

Automazione

Strumentazione

Prodotti&News

Imprese & Mercati